.
Blog Viaggi

India, aroma di tè

Viaggio in India alla scoperta della ragione del Kerala, tra le verdi colline del Munnar

Viaggio in India alla scoperta della regione del Kerala, tra le verdi colline del Munnar.

Kerala: regione al sud dell’India, bagnata dal Mar Arabico, rappresenta una delle zone più fertili e rigogliose del Paese. Da “kera”  e “alan” terra, il suo nome significa terra del cocco, ma il cocco è solo uno dei tanti prodotti di questa zona: nelle colline del Munnar (chiamate stations hills) vengono coltivati frutta, ortaggi, cereali. Ancor più conosciute per le immense piantagioni di tè e spezie! Si tratta di una regione dell'India con paesaggi mozzafiato, montagne, fiumi, cascate, una destinazione ancora poco turistica dove regna la pace e la tranquillità, l’aria è fresca e profuma di spezie!

In questo magnifico paesaggio collinare potrete visitare le piantagioni più antiche di tè  in India e ammirare come viene raccolto e lavorato. Le foglie di tè erano inizialmente usate dagli Indiani nativi in cucina e per le sue proprietà medicinali; con l’arrivo dei coloni inglesi nasce la famosa bevanda esportata poi in tutto il mondo. Qui il tè nero viene preparato con aggiunta di latte, zucchero e spezie, creando il famoso Masala Chai, amato dagli Indiani. A Munnar troverete anche un bellissimo museo dedicato al tè, il Tata museum, fondato da una delle più grandi famiglie produttrici indiane. Vi illustreranno la storia di questa pianta, la sua trasformazione e infine potrete degustare svariati tipi di te, rigorosamente Indiano!

piantagioni tè India Kerala

La zona del Munnar ospita anche le più grandi piantagioni di spezie; la leggenda narra che Vasco da Gama arrivò in Kerala guidato proprio dall’odore “speziato” di questa regione. Qui le spezie vengono coltivate e esportate in tutto il mondo tramite le imbarcazioni che partono dal porto di Cochi, sulla costa del Kerala.

Pepe nero, curcuma, zenzero, cannella, chiodi di garofano, cardamomo, anice stellato, fin dall’antichità le spezie in India venivano usate in cucina come condimento, per conservare i cibi e nella medicina. Passeggiando tra le colline del Munnar, incontrerete famiglie di agricoltori che vi illustreranno come vengono coltivate, lavorate ed essicate le spezie.

In Kerala nasce l’Ayurveda, antica medicina tradizionale Indiana, oggi conosciuta in tutto il mondo, che si basa proprio sull’uso delle spezie, miscelate sapientemente ed usate per i trattamenti Ayurvedici grazie alle loro proprietà benefiche.

Se state pensando in un viaggio in India, il Kerala vi stupirà, dalla costa e dalle sue bianche spiagge fino alle colline del Munnar, vi lascerà addosso ricordi di un India autentica e vi porterete a casa il profumo di questo grande Paese.

Visita la nostra sezione del sito dedicata a l'India (clicca qui) dove potrai trovare e approfondire tutte le nostre offerte e proposte per il tuo prossimo viaggio in questo meraviglioso paese.  

Letto 916 volte
Cerca il Viaggio
Informazioni
Please type your full name.

Invalid email address.

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Invalid Input

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

autorizzo il trattamento dei miei dati in accordo alla nuova normativa Privacy

VIDEO TRAILER


+(39) 0575.902564
gruppi@aretinatours.com

Realizzazione sito web www.sitiwebegrafica.it