.
Blog Viaggi

Birmania: stranezze e curiosità

Paese che vai, usanze che trovi

Stranezze e curiosità dalla Birmania, un paese ancora tutto da scoprire e da comprendere.

Viaggiare è saper cogliere e interpretare le profonde diversità che caratterizzato i popoli della terra. Viaggiare è curiosità e stupore.

Un viaggio in Birmania, uno dei paesi ancora meno turistici del Sud Est Asia, vi sedurrà e meraviglierà fin dal primo giorno.

Viaggiando in questa meravigliosa destinazione d'Oriente vi confronterete necessariamente con tante cose apparentemente incomprensibili e strane. Semplicemente diverse, distanti dal nostro modo di vivere e di pensare. In questo nuovo articolo dal nostro blog viaggi vogliamo raccontarvi qualche curiosità, e stranezza, della Birmania cercando di rispondere ad alcune di quelle domande che molto spesso ci vengono poste anche durante i nostri viaggi di gruppo.

In Birmania gli uomini si vestono con una gonna ...

Esatto, una delle prime cose che vi salterà all'occhio durante un viaggio in Birmania è proprio questa. Tutti gli uomini birmani indossano una specie di gonna che si chiama Longyi. Una sorta di pareo che sono soliti annodare in vita e che scende fino ai piedi. L'abito è ricavato da un'unica stoffa larga 2 metri e lunga 80 cm circa. Spesso, per praticità, sono soliti arrotolarlo fino alle ginocchia.

In Birmania si guida a destra, come in Italia, ma il conducente siede a destra ...

Strano, vero? Guidando a destra ci si aspetterebbe di trovare auto con i comandi a sinistra. All'epoca del colonialismo britannico ovviamente la guida era a sinistra e quindi i comandi di tutte le auto posizionati a destra. Poi si decise di cambiare il senso di marcia e lo si fece talmente in fretta che le auto non furono aggiornate.

In Birmania la settimana ha 8 giorni ...

8 giorni? ... esatto, è proprio così. L'ottavo giorno della settimana nasce da una suddivisione del mercoledì in mattina e sera secondi alcuni precetti dell'astrologia birmana.

trucco donne birmania

La capitale della Birmania non è Yangon ...

Tutti credono che Yangon, la città più grande ed importante della Birmana, sia la capitale del paese. Niente di più sbagliato! Nel 2005 la giunta militare decise di spostare la capitale a Nay Pyi Taw, 300 km a nord. Eppure nessuno va mai a visitarla!

Le donne birmane si colorano le guance ...

Un'altra cosa che vi salterà subito all'occhio viaggiando in Birmania è il colore delle guance delle donne. Un colore giallognolo dovuto ad un impasto che le donne sono solite spalmarsi ogni giorno sul viso. Questo impasto si chiama Thanaka e si ottiene dalla corteccia di alcuni alberi della famiglia Rutaceae. Viene utilizzato per proteggere la pelle dal sole e come cosmetico. E' un segno distintivo delle donne birmane.

Baci ai camerieri ...

In Birmania, trovandovi in un ristorante, per richiamare l'attenzione di un cameriere non dovrete far altro che tirargli dei baci. Fate schioccare le labbra almeno un paio di volte e il cameriere correrà subito da voi.

Donne giraffa ...

In Birmania ci sono donne, appartenenti all'etnia Kayan, che fin dall'età di 5 anni indossano anelli al collo. Il peso di questi, modificando la posizione delle clavicole, farà sembrare il loro collo molto lungo, come quello di una giraffa. Questa antica usanza veniva forse praticata per renderle meno attraenti e quindi per proteggerle dalla possibilità di rapimento da parte di altre tribù. 

Lo Zartar, la carta di identità astrologica ...

E' questo un documento che riporta alcuni dati astrologici molto importanti che andranno a condizionare le principali attività della vita come matrimoni, eventi e altri progetti.

Il ponte in legno più lungo del mondo ...

Ebbene si, la Birmania ha un ponte da record. E' il ponte U'Bein, interamente costruito in teak e lungo 1200 km circa. Oggi è una delle attrazioni turistiche della Birmania più visitate e fotografate soprattutto all'alba e al tramonto.

Se stai pensando di organizzare un viaggio in Birmania ti consigliamo di visitare la sezione del nostro sito cliccando qui, dedicata a tutte le offerte Aretina Tour Operator per viaggi individuali o di gruppo.

 

 

Letto 884 volte
Cerca il Viaggio
Informazioni
Please type your full name.

Invalid email address.

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Invalid Input

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

autorizzo il trattamento dei miei dati in accordo alla nuova normativa Privacy

VIDEO TRAILER


+(39) 0575.902564
gruppi@aretinatours.com

Realizzazione sito web www.sitiwebegrafica.it